Peculiarità

Altre caratteristiche

Sono qui per offrirti l’opportunità di aiutarti a migliorare il contesto in cui vivi.

Il vivere in un condominio con dei vicini può essere un po’ complicato in alcune occasioni ma, nel contempo, dà anche una serie di vantaggi di cui non possiamo godere in unità unifamiliari.

La convivenza in un condominio è una cosa molto positiva, ci permette di socializzare con altre persone. L’esperienza può essere molto gratificante solo se il condominio è gestito da un amministratore pro-tempore competente e professionale.

Organizzazione e Controllo

Tutto si evolve!

Gestire un Condominio, oggi, significa ragionare in maniera DIVERSA per risolvere e prevenire i “problemi”,  si deve essere un Coach.

Il coach si pone da un punto di vista diverso, che compiere azioni diverse e, di conseguenza, anche i risultati saranno diversi rispetto a quelli che hanno ottenuto gli altri.

Il Coach deve operare avvalendosi di una struttura flessibile, dinamica ed efficiente dove l’organizzazione ed il controllo costituiscono le basi di ogni azione.

Le soft skills

Gestire e sviluppare in maniera efficace le risorse umane alle dipendenze del Condominio è una delle attività primarie che il Coach deve espletare. Un approccio strutturato a quest’attività richiama alcune caratteristiche manageriali che si traducono in comportamenti rilevanti sotto il profilo organizzativo: la delega, il coinvolgimento, l’ascolto, l’osservazione, la comunicazione, lo sviluppo dei singoli. Stiamo parlando di leadership!

Il processo di leadership influenza e modifica il comportamento delle risorse umane motivandole nello svolgimento delle attività a loro assegnate.

Raggiungimento degli obbiettivi

La gestione degli obiettivi è caratterizzata da un insieme di tecniche per la definizione e la gestione dell’obiettivo che prendono spunto dagli assunti teorici della psicocibernetica. Infatti, l’obiettivo è tanto più raggiungibile quanto più il Coach che lo ha individuato e lo sposa anche a livello inconscio.

Partendo dal presupposto che la mente funziona come un missile intelligente: una volta programmata verso un obiettivo ben preciso, mette in atto dei meccanismi automatici per il raggiungimento del “bersaglio”.  Per far questo il missile dovrà conoscere l’obiettivo da raggiungere e la sua traiettoria dovrà essere programmata in modo da incontrare il minor numero possibile di ostacoli.

Focus

Avere degli obiettivi è fondamentale, salvo poi non dimenticarsene!

L’altra qualità del Coach è la focalizzazione, o detto in altre parole, ricordarsi e rifocalizzarsi costantemente sugli obiettivi da raggiungere.  Il controllo delle attività e delle strategie messe in campo per il raggiungimento degli obbiettivi valutando quali manovre correttive si devono attuare.

Formazione

Il mondo contemporaneo raddoppia la conoscenza ogni due anni !

Oggi chi non si forma, si ferma. Parlo di formazione tecnica ma anche di formazione orientata a sviluppare le qualità personali. Ognuna di queste qualità contribuirà al raggiungimento degli obbiettivi, che si tradurrà in maggiore efficienza ed ottimizzazione dei costi di gestione del Condominio.

Puntualità & Affidabilità

Sono piccole cose, ma come dice qualcuno “come fai le piccole cose, fai le grandi”.

Compila il modulo per contattarmi.

Hai necessità di un confronto?  Basta indicarmi l’argomento e sarò più che felice di darti il mio contributo!