Il parcheggio condominiale ha una rendita e «paga» l’IMU

Un condominio è intestatario di un’area comune destinata al parcheggio delle autovetture dei condòmini. L’area ha una propria rendita autonoma e l’amministratore versa l’IMU al Comune. È possibile sostenere che i parcheggi costituiscono pertinenza delle singole proprietà individuali, così da considerare l’intera area esente dall’imposta?

La risposta è negativa. Supponendo che l’area sia accatastata come “bene comune censibile”, quindi dotato di rendita catastale, si segnala quanto disposto dall’articolo 1, comma 768, della legge 160 del 2019, secondo cui, «per le parti comuni dell’edificio indicate nell’articolo 1117, numero 2, del Codice civile, che sono accatastate in via autonoma, come bene comune censibile, nel caso in cui venga costituito il condominio, il versamento dell’imposta deve essere effettuato dall’amministratore del condominio per conto di tutti i condòmini».

Articoli correlati

Legittimo l’utilizzo del box auto per il deposito di materiale se il regolamento condominiale non lo vieta

È legittimo l’utilizzo del garage da parte del condòmino proprietario come deposito di materiale se nel regolamento condominiale non vi è un espresso divieto e non arrechi…

Il proprietario del box in edificio separato paga solo il supercondominio

Concorre alle sole spese riguardanti la palazzina autorimesse, e non a quelle che riguardano la costruzione in cui si trovano le abitazioni. Il proprietario di un box…

Autolavaggio in condominio: se il Comune lo autorizza, non c’è titolo per contestarlo

La presenza di attività commerciali nei locali condominiali rappresenta sempre motivo di estremo fastidio per i condòmini. Facile immaginare che, non appena si presenti l’occasione per ostacolare…

Possibile la trasformazione del cortile in parcheggio ?

In tema di condominio negli edifici, la delibera assembleare di destinazione del cortile condominiale a parcheggio di autovetture dei singoli condòmini, in quanto disciplina le modalità di…

Il diritto di parcheggio nel cortile condominiale vale solo tra le parti

La clausola del contratto di compravendita di un immobile in condominio, che preveda il diritto di parcheggiare nel cortile condominiale, ha efficacia solamente fra le parti del…

Occupare il parcheggio condominiale per lungo tempo costituisce abuso

L’articolo 1102 del Codice civile stabilisce che ciascun partecipante può fare uso della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti…