La riparazione dello scarico orizzontale delle acque nere

Nel caso che la tubazione delle acque nere raccoglie le acque da una colonna verticale, percorre in orizzontale circa 15 metri, raccoglie acque da un’altra colonna verticale e poi prosegue, sempre in orizzontale, fino al collettore comunale.

La spesa per la sostituzione dei primi 15 metri del tubo orizzontale è a carico di tutti i condòmini o spetta solo a quelli della prima colonna verticale?

La tubazione in questione costituisce un bene comune tra tutti i condòmini che da essa traggono utilità, indipendentemente dalla porzione che direttamente va a servire le loro unità immobiliare.
La tubazione, quindi, costituisce un bene unico inscindibile, che, come tale, mantiene la sua tipica funzione di raccoglitore di acqua da più colonne.

Infatti una rottura nei primi 15 metri del tubo in questione andrebbe a pregiudicare, annullandolo, anche il funzionamento del tratto successivo, impedendo che tutte le acque raccolte dalle altre colonne che in esso convogliano vadano poi a defluire nell’unico collettore comunale.

Articoli correlati

Muro di contenimento: a chi toccano i costi

Ho un box auto in un condominio in montagna, costruito contro una parete in pendenza di terra e roccia. Il box è in un basso fabbricato attaccato…

Muro condominiale, ne va provata la proprietà prima di contestare addebiti

Il condominio può esser parte di una comunione con riferimento al muro di confine con la proprietà limitrofa e in caso di contestazione, l’interpretazione del contratto che…

Il proprietario dell’edificio pericolante deve sempre ripararlo

Il diritto di proprietà sugli edifici comporta la responsabilità giuridica di impedire che gli stessi, se non manutenuti, possano crollare e porre in pericolo l’incolumità delle persone,…

I costi per l’antenna comune gravano su tutti i condòmini

L’antenna tv e l’impianto satellitare esistenti in un condominio costituiscono, salvo titolo contrario, beni comuni La domandaUn condominio è provvisto di antenna terrestre e satellitare. In caso…

Danni dalla fogna comunale, va richiesto a parte il danno da svalutazione commerciale della casa

In tema di risarcimento del danno, in una causa risarcitoria per allagamento dell’immobile a causa di rigurgito della fognatura comunale, la domanda originaria formulata per specifiche voci…

Danni prodotti dal lastrico solare in uso esclusivo da ripartire tra proprietario e condominio

Qualora l’uso del lastrico solare non sia comune a tutti, a rispondere dei danni da infiltrazioni nell’appartamento sottostante saranno sia il proprietario o l’usuario esclusivo come custodi…