Usucapione anche sul lastrico di copertura usato dai condòmini

L’usucapione di un lastrico solare condominiale non è giuridicamente incompatibile
con la sua funzione di copertura del fabbricato.

Nella fattispecie sottoposta all’attenzione della corte di Cassazione nr. 35956 del 2021 alcuni condòmini avevano accorpato la terrazza condominiale mediante una parziale sopraelevazione eseguita sulla terrazza stessa di cui avevano mantenuto l’uso esclusivo per oltre venti anni pur riconoscendo agli altri condòmini – che non si erano opposti alla parziale sopraelevazione – la possibilità di installarvi
antenne televisive.

L’unico motivo del ricorso in Cassazione, avverso alla sentenza della Corte di merito che aveva riconosciuto l’intervenuto acquisto per usucapione del manufatto e dell’annessa porzione di terrazza da parte degli attori, si fondava sul fatto che l’area in questione era, comunque, rimasta nel possesso del condominio che mai aveva cessato l’esercizio del diritto di proprietà. Pertanto era rimasto senza prova il possesso degli attori ovvero l’uso esclusivo.

Per la Cassazione il ricorso era inammissibile. La circostanza che non fosse rimasta elisa qualsiasi utilità comune in favore degli altri condòmini per effetto della connaturata e insopprimibile funzione di copertura del fabbricato fornita dal terrazzo a livello non è giuridicamente incompatibile con l’esercizio di fatto di un possesso esclusivo del bene idoneo pure ai fini dell’usucapione.

Articoli correlati

La nuova scala esterna e la molestia possessoria

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza del 23260 del 20 agosto 2021, affronta la differenza tra azione di manutenzione e quella di reintegrazione, stante la realizzazione di…

Quando la servitù arreca danni al locale privato

Se impianti comuni attraversano legittimamente locali di proprietà individuale non se ne può chiedere la rimozione, ma si può obbligare alla manutenzione. È possibile chiedere al condominio…

La chat condominiale serve per comunicare, mai per deliberare

In una società sempre più tecnologica ed interconnessa, che trova nelle nuove e multiformi potenzialità dei social media validi strumenti da utilizzare su più fronti, non si…

La rastrelliera per le bici in condominio: quando si può mettere senza polemiche

L’installazione, su una porzione di marciapiede condominiale, di due rastrelliere per il posteggio di biciclette, che non ostacolano il transito pedonale dei condomini, rientra nei poteri dell’amministratore,…

Il ballatoio non è una parte comune

Nelle liti condominiali, il giudice non può sostituirsi alla volontà dell’assemblea che è organo autonomo. Il suo controllo, pertanto, sarà limitato alla sfera della legittimità e non…

È possibile sottrarre al condominio le parti comuni?

Solo quando è comprovato di avere acquisito, a titolo derivativo o a titolo originario per usucapione, la proprietà esclusiva di esse Il presente commento intende analizzare le…